Novità Privati

Concluso il percorso di formazione PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

Si è concluso oggi il progetto per l'orientamento che questa settimana ha visto coinvolte le classi terze del IIS "A.Meucci"- Liceo Scientifico di Ronciglione.


Il progetto ha l’obiettivo di fornire agli studenti competenze economiche e finanziarie in linea con le nuove linee guida dell'educazione civica. Il focus principale sono stati l'intermediazione finanziaria e il ruolo delle banche, con un approfondimento sulle Banche di Credito Cooperativo e la loro importanza per lo sviluppo locale e sociale.

 

Alcuni dipendenti della banca per un giorno hanno svolto il ruolo di docenti con lo scopo di:

  • Sviluppare negli studenti competenze legate all’educazione finanziaria, alla cittadinanza digitale e alla sostenibilità economica.
  • Comprendere il funzionamento del sistema bancario, con particolare attenzione alla struttura e alle funzioni delle BCC.
  • Promuovere la conoscenza dell'economia locale e globale, delle imprese e del loro ruolo nel sistema economico.
  • Sviluppare una consapevolezza critica sulla gestione del denaro e delle risorse, con attenzione alla sostenibilità economica e ambientale.
  • Approfondire i concetti di cittadinanza digitale e sicurezza nei servizi finanziari online.


Questo progetto farà parte del curriculum formativo e scolastico degli studenti, che, al termine del corso, hanno ricevuto un attestato di partecipazione.


È stata un’esperienza molto gratificante, sia per gli studenti che per tutto il personale dipendente, che ha permesso ancora una volta alla Banca Lazio Nord di confermare il proprio ruolo di vera Banca del territorio.


Il progetto sarà ripetuto nel mese di marzo anche nella sede distaccata del Liceo Scientifico a Nepi (VT).

Ti potrebbe interessare anche:

Gruppo Cassa Centrale: la quarta indagine sulle buone pratiche conferma dinamismo e attenzione a comunità e ambiente

Installate 214 colonnine di ricarica auto o bici elettriche (+7% sul 2023), riqualificati 73 immobili e piantati complessivamente 12 mila alberi. Oltre 3.400 i premi allo studio erogati a favore dei giovani.

Il Gruppo Cassa Centrale aderisce all’iniziativa di categoria “Il Credito Cooperativo per la popolazione di Myanmar”

Avviata l’iniziativa di raccolta fondi del Credito Cooperativo, in collaborazione con Caritas Italiana, per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.

“Gruppo Cassa Centrale - Fondato sul bene comune” al via il primo flight 2025 della campagna di comunicazione nazionale

Prosegue il percorso di posizionamento del Gruppo Cassa Centrale con una nuova fase della campagna di comunicazione, che coinvolge TV, web, affissioni e stampa, anche a livello locale.